Luci per illuminazione esterna di casa e giardino

luciL’ Illuminazione giardino è indispensabile per illuminare l’esterno casa ed illuminare giardino per fornire luce alle persone siano esse a piedi oppure su una vettura in modo tale da garantire la giusta visibilità mentre si eseguono anche le più semplici operazioni. Inoltre le  luci in giardino permettono di estendere la propria abitazione verso gli ambienti esterni.

I prodotti di illuminazione da giardino non devo essere quindi dei semplici punti luce ma devono poter arredare ed illuminare gli esterni con le caratteristiche di valorizzare la casa con luci esterne d’accento ed anche lampade da giardino di design.

Tuttavia in Italia molti giardini non dispongono della corretta illuminazione giardino ed accede frequentemente di vedere case che hanno poca luce in giardino o addirittura trovare giardini sprovvisti di illuminazione esterna.

Magari non si fa molto casa alla carenza di luce ma non vi capita mai mentre rientrate a casa e di rimanere abbagliati dal faretto esterno del vicino di casa? Non è per niente piacevole!!!  Questo di solito succede quando il vicino impiega soluzioni di illuminazione giardino fai da te non considerando aspetti importanti nel dare luce in esterno.

Come illuminare il giardino correttamente

Seguendo delle semplicissime regole di base che anche il buon senso potrebbe dettarci si può illuminare il giardino evitando sprechi ed anche situazioni pericolose per la nostra incolumità.

Evitare zone di buio

Una delle prime regole per fornire correttamente luce al giardino è quella di evitare delle zone di buio in quanto danno un incentivo ai malintenzionati per prendere di mira la nostra abitazione. Le zone di buio danno più sicurezza al ladro infatti anche in presenza di telecamere per la video-sorveglianza, laddove c’è poca luce nel giardino risulta comunque difficile effettuare il riconoscimento ed individuazione dell'”ospite indesiderato”.

Evitare luce verso l’alto

Un’altra delle regole per l’illuminazione giardini è la stessa per l’illuminazione esterna ed è legata all’inquinamento luminoso ed al risparmio energetico. La luce verso il cielo è completamente inutile e crea gravi disagi per l’ambiente, gli uccelli, gli insetti ed inoltre impedisce una buona visibilità delle stelle per gli osservatori astronomici.

Anche illuminare il giardino solo dove serve può fare risparmiare parecchi soldi in energia elettrica che andrebbero sprecati con prodotti non a norma o anche a seguito di installazioni eseguite da privati che si dedicano al fai da te senza avere effettuato le giuste valutazioni.

Evitare fenomeni di abbagliamento

Come prendevamo in considerazione all’inizio dell’articolo il faretto da giardino del vicino installato male può essere un problema non da poco e generare fenomeni di abbagliamento.

La luce in eccesso o mal direzionata per illuminare il giardino è veramente fastidiosa e può creare problemi al sonno o quel che è peggio essere causa di incedenti durante il nostro rientro a casa.

Lampade da Esterno per illuminare il giardino

Anche il giardino è un ambiente esterno e tutto quello che si trova in esso luci da giardino comprese è costantemente alla mercè degli agenti atmosferici e di sbalzi di temperatura. Per questo motivo quando si sceglie l’illuminazione da giardino è fondamentale optare per prodotti specifici per l’illuminazione Outdoor con il giusto grado di protezione IP, ed in casi particolari con una attenta selezione di materiali e manifatture per evitare di dover effettuare la sostituzione delle proprie lampade da esterno dopo pochissimo tempo.

Luci LED per Illuminazione Giardino

Le Luci LED sono il futuro dell’illuminazione a tal punto da vincere un premio Nobel per la fisica per i benefici che portano sempre più all’umanità specialmente per la riduzione dei consumi, anche nel servire luce al giardino, che sono in grado di offrire. Oltre ad i bassi consumi le luci a LED dispongono di molti vantaggi tra cui:

  • Lunga Durata con vita media di 50000 ore
  • Resistenti alle vibrazioni
  • Emettono raggi uv in misura ridotta rispetto le lampade tradizionali
  • Non contengono vapori di mercurio
  • sono flessibili per creare illuminazione di design

Purtroppo sul mercato esistono pochi modelli di lampada da giardino LED che abbiano la tecnologia LED integrata in modo nativo ed il più delle volte il passaggio al LED avviene semplicemente con la sostituzione delle lampadine bruciate con lampadine a LED.

Tuttavia le lampadine a LED ancora non sfruttano a pieno le potenzialità dei LED che in sistemi integrati di illuminazione esterna sono in grado di raggiungere un’efficienza luminosa di oltre 100 Lumen/watt ed una durata di oltre 100000 ore.

Se prima non volevi accendere le luci all’esterno di casa per risparmiare energia elettrica ora puoi utilizzare sistemi di illuminazione giardino LED per abbattere i consumi di lampade giardino, faretti giardino, lampioni giardino etc…

Un altro vantaggio del ridurre i consumi con le luci LED da esterno è stata la possibilità di realizzare sistemi di illuminazione esterna LED solari creando quindi delle lampade da giardino LED alimentate con energia solare in grado di annullare i consumi per illuminare il giardino.

Energia Solare per l’illuminazione in Giardino

Le lampada da esterno ad energia solare solitamente integrano un pannello fotovoltaico solare ed una batteria. Il pannello solare durante il giorno converte l’energia solare in energia elettrica mentre la batteria accumula quest’ultima energia come quella che sarà l’alimentazione delle luci LED nelle lampade da giardino, lampioni da giardino, fari e faretti durante la notte.

Annullare i consumi di energia elettrica per l’illuminazione giardino è veramente molto appetitoso e mentre il privato pensa a come illuminare il proprio giardino, esegue sempre più frequentemente ricerche riguardanti appunto lampade da giardino ad energia solare e non da meno faretti da esterno anch’essi alimentati col la luce del sole.

Ma anche se sul mercato si possono trovare tantissimi modelli per l’illuminazione giardino solare è sempre difficile orientarsi sia nei prezzi che per l’affidabilità del sistema di illuminazione fotovoltaica che si andrà ad acquistare.

Per non incorrere in spiacevoli incovenienti come la scarica totale della batteria, oppure avere luce in giardino solo per poche ore durante la notte ti consiglio di affidarti a produttori di illuminazione solare con produzione italiana.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *