Recentemente la coppetta mestruale è aumentata sia in popolarità che in familiarità tra le donne di tutto il mondo. Mentre una volta i tamponi erano la scelta di protezione sanitaria per milioni di donne, oggi la coppetta mestruale si sta costantemente diffondendo sul mercato più dei tamponi o degli assorbenti igienici.
Allora, perché è amata così tanto dalle donne? E soprattutto, perché chi l’ha provata non vuole tornare più indietro?
Ogni donna ha le sue ragioni personali, ma qui ci sono 10 delle più comuni:
- Le coppette mestruali possono essere utilizzate per diversi anni e solo una è necessaria, rendendole molto più economiche del comprare tamponi o assorbenti monouso ogni mese.
- Le coppette mestruali non vengono gettate via dopo l’uso come gli assorbenti interni, e questo le rende più rispettose per l’ambiente contribuendo a ridurre i rifiuti.
- Le coppette mestruali non provocano sindrome da shock tossico, una condizione potenzialmente grave che può essere causata dall’uso di tamponi.
- Le coppette mestruali sono fatte di gomma, quindi non c’è pericolo di fibre che entrano nella parete vaginale come con i tamponi.
- Le coppette mestruali possono essere indossate durante la notte, così come durante attività sportive, tra cui il nuoto e lo yoga.
- Le coppette mestruali permettono di vedere e monitorare il proprio flusso mestruale in quanto viene raccolto piuttosto che assorbito dalla coppa.
- Le coppette mestruali contengono più fluido di un tampone, e quindi possono essere cambiate meno spesso.
- Le coppette mestruali raccolgono il fluido mestruale piuttosto che assorbirlo, quindi non interferiscono con la flora vaginale.
- Quando inserite correttamente, le coppette mestruali sono così affidabili e confortevoli che si dimentica di averle.
- Le coppette mestruali hanno meno probabilità di causare la secchezza e mughetto che alcune donne hanno usando i tamponi.
Non vi resta che provarla per verificare tutti i suoi benefici.