Come scegliere un frigorifero- consigli per la scelta

Qualche consiglio

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti all’interno dell’ambiente cucina. E’ infatti l’ambiente all’interno del quale vengono conservati i cibi che poi noi stessi mangiamo dunque rappresenta il cuore pulsante della cucina motivo per cui è di fondamentale importanza scegliere il giusto modello di frigorifero. Sul mercato esistono svariate tipologie di frigo che differiscono per funzionalità e design. Ad esempio esistono i cosiddetti frigocongelatori dotati di due porte ovvero di un vano frigorifero e di un vano congelatore.

Il secondo è di solito posizionato nella parte superiore e è suddiviso da un solo ripiano. Fondamentale è invece la parte del frigorifero che presenta diversi ripiani e cassetti. Alcuni modelli presentano anche dei motori separati e quindi la opportunità di sfruttare soltanto una parte sola del vano frigorifero per risparmiare notevoli quantità di energia. Un ulteriore tipologia è il frigo congelatore combinato ovvero dotato di un reparto frigorifero e di un vano freezer. quest’ultimo però viene suddiviso quasi sempre in tre spazi separati quindi si tratta di un freezer molto più capiente della prima tipologia.

Il modello no frost è uno dei modelli che appartiene a questa categoria. Ulteriore tipologia è quella del frigorifero combinato da incasso dotato quindi di un vano frigo e di un vano freezer nella parte inferiore. Tali ambienti vengono posizionati in un’apposita fessura ricavata dal mobile cucina ad essi dedicata. Quindi fungono anche da importante elemento di arredo.

Le tipologie

Ovviamente esistono anche altre tipologie di frigoriferi meno conosciute come ad esempio il frigorifero americano: si tratta di un elettrodomestico di enorme dimensione in grado di conservare un’alta quantità di cibo, di un vano frigorifero e di una parte dedicata al congelatore, presentano come già ricordato un’elevata capacità di capienza che spesso supera le centinaia di litri e quindi occupano anche parecchio spazio.

Per questo, questa tipologia di frigorifero in un certo senso deve essere considerata adatta per coloro che dispongono di un ambiente cucina spazioso per le grandi famiglie e non per i single. Effettivamente se si abita una casa da soli la scelta più intelligente da fare è quella di optare per un frigorifero da single. Si tratta di mini elettrodomestici che hanno una capienza molto ridotta adatti a coloro che vivono da soli ad esempio per un singole basta una capienza pari a massimo 100 litri.

Altri modelli alternativi

Esistono vari modelli che producono frigoriferi per persone single o per coppie come ad esempio i modelli Beka, molto diffusi e anche particolarmente indicati per i bassi consumi. Un altro parametro da considerare anche il design del frigorifero. Ad esempio sempre più persone si tiene non si sia più vantaggioso un frigorifero da incasso o freestanding. Il primo è un frigorifero che si inserisce all’interno dell’arredamento della cucina in un’apposita sezione progettata è prevista dalla cucina il secondo invece è un frigorifero libero che può essere inserito ovunque direttamente appoggiato al muro.

Quest’ultima tipologia di frigorifero è sicuramente quella maggiormente utilizzata perché offre maggiore espressione nella capacità di collocamento degli alimenti e soprattutto può essere collegato tramite una presa di corrente in maniera semplice che magari si trova lì nelle vicinanze. Il vero vantaggio di questa tipologia di frigorifero è dato dal fatto che lo si può scegliere si può sceglierne la collocazione più opportuna senza essere vincolati ad un incasso già predisposto.

Ad esempio può risultare molto utile disporre il frigorifero in prossimità dell’ingresso, per facilitare gli scarichi dei residui di cibo. Inoltre può risultare anche molto prezioso di predisporre il frigorifero lontano dalla stufa: soltanto questa tipologia di frigorifero permette di decidere liberamente il libero posizionamento all’interno dell’ambiente cucina.

Il design

Dal punto di vista del design, esiste inoltre il cosiddetto frigorifero monoporta che è quello tradizionale adatto soprattutto a coloro che fanno un larghissimo uso di cibi freschi. La maggior parte della gente utilizza il frigorifero monoporta ad alta capienza, poi è presente anche il frigorifero a doppia porta suddiviso in due scomparti ovviamente questa tipologia di elettrodomestico è particolarmente consigliata per poche persone in quanto ha una capienza media a differenza del frigorifero monoporta.

Bisogna considerare poi che ogni tipologia sopracitata differisce per tipi di sbrinamento, mantenimento della temperatura e classe energetica, dunque quando si è orientati verso un modello, bisogna sapere distinguere quello più adatto per le nostre esigenze. Se si desidera acquistare un frigorifero a portata di portafoglio bisognerà optare per i frigoriferi di classe A che offrono un consumo decisamente minore rispetto ad esempio ai frigoriferi di classe G. Fortunatamente i moderni frigoriferi di ultima generazione presentano una classe energetica molto vantaggiosa dunque la tecnologia viene utilizzata in maniera finalizzata alla riduzione dei consumi. Due parole devono essere dedicate alla definizione di frigorifero da incasso.

Questa tipologia di elettrodomestico è molto preziosa è stata progettata proprio Per essere inserita all’interno di un mobile nell’ambiente cucina. Quindi questa tipologia di frigorifero funge soprattutto da elemento d’arredo. Ovviamente si tratta di un vero e proprio mobile che deve essere montato è fissato nella maniera più opportuna alla cucina. In molti optano per questa tipologia di frigorifero soprattutto perché presenta un aspetto elegante e curato in quanto vero e proprio elemento d’arredo. Molti però si trovano bene con i frigoriferi a libera installazione che possono essere posizionati in ogni luogo chiaramente nelle vicinanze di una presa elettrica.

Esistono diversi lati positivi e lati negativi di queste due tipologie di frigoriferi, quello è libera installazione è molto semplice da spostare e non richiede della progettazione su misura a partire da un mobile di partenza. potrebbe causare una serie di malfunzionamenti. Il cosiddetto frigorifero da incasso invece richiede maggiore manodopera per l’installazione ad esempio può essere progettato all’interno di una colonna e quindi c’è bisogno di maggiore cura almeno nel momento del collocamento e dell’installazione preventiva di questo elettrodomestico. A livello di efficienza le due tipologie di frigorifero non differiscono: sarà la manutenzione a fare la differenza e a influire sulla vita stessa e la salute del frigorifero.

Chiaramente bisogna considerare che i frigoriferi cosiddetti libera installazione hanno una capienza Maggiore quindi sono maggiormente indicati per le famiglie numerose. Tuttavia è bene ricordare che attualmente anche cosiddetti frigoriferi da incasso sono stati progettati per aumentarne la capienza e quindi per renderli fruibili anche a un nucleo familiare numeroso, dunque davvero è possibile affermare che la scelta dell’uno e dell’altro dipende dal gusto personale. Ad esempio è possibile anche affermare che la tipologia da incasso è molto gettonata per coloro che sono molto attenti allo stile e vogliono ricercare una continuità con l’ambiente cucina e quindi con tutti i mobili della cucina.

Qualche precisazione

Questo però non vuol dire che il frigorifero freestanding sia esteticamente meno valido: In effetti esistono varie tipologie di questa modello in grado di offrire grandi soluzioni in termini estetici, si possono trovare modelli dai colori più disparati. Come dicevo per quanto riguarda i consumi non esistono differenziazioni non a caso per entrambe le categorie abbiamo un’efficienza energetica molto simile dunque ciò che farà la differenza è la stessa manutenzione dell’elettrodomestico e gli accorgimenti che utilizziamo per allungarne la vita. Dunque se si dispone di una famiglia molto numerosa forse il miglior frigo è quello freestanding, facendo comunque molta attenzione al gusto estetico. Se il nucleo familiare è medio allora si può optare per il frigo da incasso.

I 3 migliori frigoriferi in vendita