Frigoriferi da incasso

Quando non si può optare per un frigorifero a libera installazione per motivi di spazio la soluzione è la scelta di un frigorifero ad incasso. Tuttavia bisogna fare attenzione soprattutto agli accorgimenti costruttivi del mobile che andrà ad ospitare il frigorifero perché un posizionamento sbagliato può provocare malfunzionamenti fino a compromettere la durata dell’elettrodomestico.
È importante che la colonna in cui verrà inserito non sia pannellato sul retro che che sia dotato di prese d’aria per il ricircolo e per evitare surriscaldamento del compressore.

Classifica dei migliori modelli da incasso

Dalle prove effettuate da Altroconsumo questi sono i 10 migliori modelli da incasso.

PosizioneMarca e modelloPunteggio AltroconsumoConsumoClasse EnergeticaNo FrostPrezzo
1MIELE KFN 37232 ID82/100230 kWhA++SiControlla il prezzo
2BOSCH KIS86AD4079/100151 kWhA+++NoControlla il prezzo
3SAMSUNG BRB260089WW78/100154 kWhA+++SiControlla il prezzo
4SIEMENS KI87SAD3074/100225 kWhA++NoControlla il prezzo
5ELECTROLUX ENN3054EFW72/100233 kWhA++SiControlla il prezzo
6AEG SCE81811FS63/100290 kWhA+NoControlla il prezzo
7BEKO BCNA306E2S61/100306 kWhA+SiControlla il prezzo
8WHIRLPOOL ART8810/A++SF59/100235 kWhA++NoControlla il prezzo
9LIEBHERR ICUS332453/100224 kWhA++NoControlla il prezzo
10HOTPOINT-ARISTON BCB7525 E C AA48/100256 kWhA+NoControlla il prezzo

1. MIELE KFN 37232 ID

MIELE KFN 37232 ID

Questo frigo-congelatore No Frost Miele da incasso ha funzione DynaCool e VarioRoom. Grazie alla funzione DynaCool la ventola integrata fa circolare l’aria in modo omogeneo in tutti gli scomparti, in questo modo gli alimenti si conservano perfettamente perché temperatura e umidità sono sempre costanti.

Con VarioRoom lo spazio diventa variabile, infatti è possibile ingrandire lo spazio all’interno del congelatore togliendo i cassetti per fare spazio per surgelati più voluminosi. Questo frigorifero No Frost con raffreddamento a ricircolo non crea brina all’interno quindi non è necessario lo sbrinamento manuale.

Le luci interne a LED, consentono risparmio energetico e illuminazione ottimale. I balconcini laterali sono lavabili in lavastoviglie per la massima igiene, questo frigorifero ha grande efficienza energetica grazie all’efficiente circuito refrigerante e ai materiali utilizzati per l’isolamento.

Per le specifiche tecniche questo frigo ha il vano di incasso largo 57 centimetri, alto 1,78 metri e profondo 55,9 centimetri.
Lo sportello del vano frigorifero può portare un peso massimo di 17 kg, mentre quello del vano congelatore può portate 12 kg.
Il vano frigorifero ha capienza di 194 litri, il vano congelatore solamente 62 litri. In caso di guasto il tempo di conservazione è di 15 ore e la quantità di congelamento in 24 ore è di 10 kg. Emissione sonora nella norma di 38 dB. Il tempo di conservazione in caso di guasto è di 10 ore.

Questo frigorifero ha la regolazione indipendente di temperatura degli scomparti frigo e freezer. Ha funzione SuperFreddo, 4 ripiani in vetro temperato regolabili in altezza, un cassetto per verdura estraibile, 3 cassetti congelatore estraibili.

Ha funzione di blocco, allarme acustico e ottico sportello aperto, allarme temperatura per il vano congelatore, portauova e vaschetta per il ghiaccio.

Nei test di laboratorio questo frigorifero ha ottenuto un punteggio di 82/100. La performance ottiene 5 stelle, come la stabilità della temperatura, la velocità di congelamento, i setting raccomandati di vano frigo e freezer. Solo due stelle per l’isolamento in caso di black out elettrico.

4 stelle per le prestazioni ambientali e 5 stelle per l’emissione sonora. Il punteggio cala un po’ nella facilità d’uso e di posizionamento del cibo, infatti ottiene 4 stelle, 3 stelle per la luminosità e la facilità di programmazione; 4 stelle per facilità di pulizia e 5 stelle per spie e indicatori. In tutto l’affidabilità della marca ottiene un punteggio di 4 stelle.

2. BOSCH KIS86AD40 serie 6

 

BOSCH KIS86AD40Frigorifero di classe energetica A+++ con sistema VitaFresh plus, un comparto zero gradi per conservare la freschezza di frutta e verdura più a lungo grazie al grado di umidità ottimale. Il cassetto VitaFresh, infatti, dispone di una regolazione dell’umidità su due livelli, così si può salvaguardare la freschezza degli alimenti conservando i principi nutrizionali.

Questo frigorifero non ha tecnologia No Frost, ma col sistema Low Frost comunque vanta una ridotta formazione di brina.
Col sistema TouchControl la porta si chiude da sola quando l’angolo di apertura non supera i 20 gradi. La parola chiave di questo frigorifero è Comfort: i ripiani Easy Access in vetro sono scorrevoli e regolabili in altezza così tutti gli alimenti, anche quelli messi nella parte posteriore, si possono raggiungere facilmente.

Il vano freezer è estremamente flessibile, il cassetto BigBox è alto ben 29 centimetri e consente il congelamento di alimenti di grandi dimensioni, inoltre le mensole si possono rimuovere per creare un unico scomparto in caso serva più spazio. Questo frigorifero oltre a congelare protegge i vostri alimenti, perché grazie alla funzione Super Freezing i cibi vengono congelati più rapidamente in modo da garantirne il mantenimento in termini di qualità, inoltre evita che si possano sbrinare gli alimenti già presenti nel congelatore. Nel momento in cui la temperatura necessaria viene raggiunta questa funzione di congelamento automatico si disattiva in modo da non avere inutili sprechi di energia.

La funzione Fresh Sense invece con i suoi sensori consente un controllo costante della temperatura interna e se ci sono variazioni di sorta intervengono i sistemi di raffreddamento che riportano il sistema in equilibrio secondo la temperatura impostata.

Anche la funzione SuperCooling è molto utile, infatti prima di uscire per la spesa si può attivare questa pratica funzione per trovare il frigorifero, al rientro, ad una temperatura più bassa per poter conservare al meglio gli alimenti appena comprati.
Tutte queste opzioni e sensori garantiscono che ogni alimento mantenga la sua consistenza, che gli odori non si mischino e che ne sia mantenuta inalterata la freschezza grazie alla temperatura sempre costante e uniforme.

I sistemi di raffreddamento separati impediscono che l’umidità si sposti da un vano all’altro alterando gli alimenti e il compressore Inverter garantisce la migliore efficienza energetica. Anche l’illuminazione interna a LED consente un maggiore risparmio energetico oltre ad una distribuzione ottimale della luce all’interno in modo che tutto sia perfettamente visibile.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche questo frigorifero ha capacità netta totale di 260 litri, 74 litri per il congelatore, 186 per il frigorifero. Funzione vacanza, allarme ottico e acustico in caso di aumento della temperatura, avviso porta aperta. Il frigorifero è dotato di 5 ripiani di cui 4 regolabili, 5 balconcini laterali, 1 comparto burro, cassetto VitaFresh per il controllo dell’umidità. Una vaschetta per cubetti di ghiaccio, 2 portauova e portabottiglie.

In caso di interruzione di energia elettrica ha un’autonomia di conservazione di 33 ore e la capacità di congelamento è di 10 kg in 24 ore. Nelle prove di laboratorio questo frigo ha ottenuto un punteggio di 79/100. Dal risultato dei test la performance e i setting di programmazione hanno ottenuto 5 stelle, mentre la velocità nel congelare solo 2, stabilità della temperatura e isolamento in caso di blackout 4 stelle.

5 stelle per prestazione ambientale ed emissione sonora, per la facilità d’uso, di accesso e di pulizia 3 stelle, una sola stella per spie e indicatori, mentre luminosità e facilità di programmazione ancora 5 stelle. 4 stelle per l’affidabilità di marca.

3. SAMSUNG BRB260089WW

SAMSUNG BRB260089WW

Questo frigorifero di casa Samsung è dotato di tecnologia Total No Frost con uno speciale sistema di refrigerazione e circolazione dell’aria in tutto il frigorifero che mantiene i livelli di temperatura e umidità sia dello scomparto frigo che dello scomparto freezer; quindi tutti i cibi mantengono inalterata la freschezza per più di una settimana, inoltre non sarà mai necessario effettuare lo sbrinamento manuale periodico.

In ogni caso, grazie ai due sistemi di raffreddamento indipendenti, si può gestire la temperatura dei due vani l’una in maniera indipendente dall’altra, in questo modo è garantita la giusta umidità e non ci saranno scambi di odori. Questo modello è il primo da incasso con funzione Smart Cooling che permette di variare la temperatura dello scomparto freezer secondo quattro diverse modalità.

Inoltre è dotato di un rivestimento fonoassorbente che riduce l’emissione rumorosa. La tecnologia SpaceMax garantisce una buona capacità interna anche se si tratta di un frigo ad incasso, la capacità totale netta è di 256 litri, 65 litri per il freezer e 191 per il frigorifero.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche queste le misure: 54 centimetri di larghezza, 175 centimetri di altezza e 55 centimetri di profondità. Questo modello ha quattro ripiani interni, scomparto latticini, supporto vini, 5 balconcini, contenitore porta uova, Fresh Room, illuminazione interna a LED, due cassetti per frutta e verdura.

Congelatore con due scomparti e un ripiano Easy Slide scorrevole lungo le guide, funzione Power Freeze e contenitore per il ghiaccio. L’autonomia di conservazione in caso di interruzione dell’energia elettrica è di 18 ore, l’emissione sonora è di 38 dB e la capacità di congelamento è di 9 kg in 24 ore.

Dai risultati dei testo di laboratorio questo frigorifero ha ottenuto una votazione di 78/100. Ottime anche le stelle ottenute, 5 stelle per performance, velocità nel congelare, stabilità della temperatura e setting raccomandati di freezer e frigo. Per il tempo di isolamento in caso di black out solo 3 stelle.

3 stelle anche per le prestazioni ambientali e 5 stelle per la silenziosità. La facilità d’uso ottiene 3 stelle, 2 stelle per la facilità di accesso e posizionamento del cibo, 4 stelle per luminosità e facilità di programmazione, 3 stelle per spie e indicatori e 2 stelle per la facilità di pulizia.

4. SIEMENS KI87SAD30 iQ500

SIEMENS KI87SAD30

Frigorifero di classe A++ con tecnologia Low Frost che diminuisce la formazione di brina. Grazie al cassetto HyperFresh Plus il cibo si mantiene più fresco grazie al preciso controllo dell’umidità. Il ripiano VarioShelf permette di gestire appieno lo spazio nel frigorifero grazie alla sua particolarità, infatti questo può essere separato in due parti.

Questo ripiano è costituito da due parti che possono essere posizionate in modo variabile creando due ripiani separati che consentono di creare più spazio sul davanti per alimenti alti. Grazie ai sensori FreshSense le variazioni di temperatura causate dall’apertura della porta non sono più un problema, infatti questi sensori reagiscono ripristinando la temperatura ideale.
Inoltre il livello di umidità viene adeguato da questi sensori in base ai cibi conservati.

In questo frigorifero tutto è facilmente raggiungibile, i ripiani si estraggono per metà, senza rischio di ribaltamento anche se sono piene, sulle guide profilate in modo che nulla rimanga nascosto. L’illiminazione interna a LED, a filo con la parete laterale, dà la giusta visibilità a tutti i ripiani.

Un’ulteriore controllo dei consumi è dato dalla chiusura SoftClosing che consente alla porta di chiudersi in automatico però quando l’apertura è inferiore ad un angolo di 20 gradi, a ciò si aggiunge il sistema softPull, un ammortizzatore integrato su tutte le cerniere piatte, che garantisce una chiusura corretta.

Il congelatore di questo frigorifero consente un uso molto flessibile grazie al VarioZone che consente di rimuovere i cassetti per utilizzare lo spazio in base alle necessità. Grazie alla funzione superCooling si può abbassare manualmente la temperatura nel momento in cui si inseriscono nuovi alimenti nel freezer; invece per congelare in breve tempo basta attivare la funzione superFreezing che porta la temperatura del freezer a -30°C.

Con la tecnologia LowFrost, grazie all’evaporatore di cui è dotato questo frigorifero, la formazione di ghiaccio è ridotta rispetto ai sistemi tradizionali e il processo di sbrinamento è più veloce.  Per gli alimenti di grandi dimensioni da congelare il bigBox offre tutto lo spazio necessario, inoltre i cassetti possono rimuoversi così da avere ancora più spazio a disposizione.
Il sistema MultiAlarm avvisa in caso di aumento di temperatura o di porta aperta.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche la capacità netta totale di questo modello è di 270 litri, 209 litri al frigorifero e 61 litri al congelatore. Il vano frigorifero ha 5 ripiani in vetro temperato, un ripiano per bottiglie, 5 balconcini laterali, cassetto hyperFresh con regolazione di umidità, funzione di raffreddamento super, modalità vacanza per il risparmio energetico.
Il vano freezer con sistema Low Frost ha due cassetti removibili e funzione super per congelamento immediato.

L’autonomia di conservazione in caso di interruzione di energia elettrica è di 26 ore, la capacità di congelamento invece è di 7 kg in 24 ore. L’emsissione sonora è molto bassa, di 36 dB. L’elettrodomestico misura 177centimetri di altezza per 56 di larghezza per 55 di profondità.

Gli accessori in dotazione sono una vaschetta per il ghiaccio, due accumulatori di freddo e un portauova. Tra gli indicatori c’è allarme guasto congelatore, porta aperta, allarme anomalia del congelatore. Dai risultati delle prove di laboratorio questo frigorifero ha ottenuto un punteggio di 74/100.

5 stelle per la performance e per i setting raccomandati, 2 stelle per la velocità nel congelare, 4 per la stabilità della temperatura e 3 stelle per l’isolamento in caso di black out elettrico. 4 stelle per le prestazioni ambientali e 5 stelle per la silenziosità.
Facilità d’uso e facilità di accesso al cibo ottengono 3 stelle, luminosità e facilità di programmazione hanno 4 stelle, spie e indicatori una sola stella e 3 stelle per la facilità di pulizia. 4 stelle per l’affidabilità di marca.

5. ELECTROLUX ENN3054EFW MultiSpace No Frost

ELECTROLUX ENN3054EFW

Questo frigorifero da incasso rappresenta una novità salva spazio nei frigoriferi da incasso, infatti grazie alla sua altezza extra ha una capacità maggiore rispetto agli altri modelli. Infatti questo modello ha altezza di 188 centimetri per 54 centimetri di larghezza e 55 cm di profondità.

Inoltre lo spazio di conservazione è flessibile grazie a CustomFlex che consente di personalizzare lo spazio muovendo o togliendo i contenitori mobili in modo da adattare lo spazio in base alle necessità. La tecnologia TwinTech di questo frigorifero NoFrost crea le condizioni ottimali alla conservazione degli alimenti grazie ai due sistemi di circolazione di aria e ai due evaporatori separati.

La tecnologia DynamicAir mantiene stabile la temperatura all’interno del frigorifero, in questo modo il cibo si conserva più fresco. La capacità del congelatore è di 60 litri mentre quella del frigorifero è di 207 litri, l’emissione sonora di 39 dB.

La capacità di congelamento in 24 ore è di 10 kg. Lo scomparto congelatore ha tre cassetti. Dai test di laboratorio questo frigorifero ha ottenuto un punteggio di 72/100.

5 stelle per la performance, velocità nel congelare, stabilità della temperatura, setting raccomandato vano frigo e freezer, invece solo 2 stelle per l’isolamento in caso di black out elettrico. 3 stelle per facilità d’uso e di accesso, mentre luminosità, facilità di programmazione ottengono solo 2 stelle, 4 stelle per spie e indicatori e facilità di pulizia.

L’affidabilità di marca ottiene 4 stelle.

6. AEG SCE81811FS LowFrost

AEG SCE81811FS

Questo frigorifero non è un No Frost ma è dotato di tecnologia Low Frost che velocizza il processo di sbrinamento rendendolo anche meno frequente. AEG dispone sui suoi frigoriferi di tecnologia DynamicAir che assicura il mantenimento della temperatura stabile in tutti i ripiani del frigorifero grazie al flusso d’aria che va dal basso verso l’alto.

Il display touch permette di controllare tutte le condizioni e le impostazioni in modo semplice. L’illuminazione interna a LED offre una visione chiara di ogni angolo del frigorifero oltre a consentire un maggiore risparmio energetico. Con la funzione Frostmatic, attivabile e disattivabile a piacimento, si può attivare la massima potenza nel congelatore in modo da congelare gli alimenti più velocemente per preservarne la freschezza.

Il frigorifero ha capacità totale di di 264 litri netti, di cui 72 litri per il congelatore e 192 litri per il frigorifero. La capacità di congelamento è di 12 kg in 24 ore. Tra gli optional troviamo la funzione CoolMatic, cioè il raffreddamento rapido, la funzione holiday per il risparmio energetico quando si parte in vacanza e la funzione FrostMatic cioè il congelamento rapido.

In caso di innalzamento della temperatura emette un allarme acustico. Il frigorifero ha 5 ripiani in vetro, 2 cassetti per frutta e verdura, 3 mensole di cui una con coperchio e una scorrevole più una mensola portabottiglie, il congelatore ha 3 cassetti.
177,2 cm di altezza per 54 centimetri di larghezza e 54,9 di profondità.

Punteggio medio di 63/100 per questo frigorifero secondo i test di laboratorio, la performance ottiene 5 stelle, come la stabilità della temperatura e il setting raccomandato del vano frigo, invece la velocità nel congelare e l’isolamento in caso di black out ottengono 2 stelle.

Solo 2 stelle per le prestazioni ambientali, risale il punteggio della silenziosità a 5 stelle. Ancora 4 stelle per la facilità d’uso, 3 per la facilità di accesso e posizionamento del cibo, 2 per la luminosità e 5 per facilità di programmazione, spie e indicatori e facilità di pulizia. L’affidabilità di marca ottiene 4 stelle.

7. BEKO BCNA306E2S

BEKO BCNA306E2S

Questo rigorifero è dotato di sistema di raffreddamento No-Frost. Sistema di raffreddamento No Frost unito alla tecnologia Active Fresh Blue Light, ossia un dispositivo di doppio raffreddamento, unito all’emissione di una luce blu che stimola la fotosintesi di frutta e verdura nei contenitori adatti in modo da mantenere inalterate le caratteristiche nutritive dei cibi.

Il sistema a doppio raffreddamento attivo separa temperature e umidità degli scomparti per la conservare nel migliore dei modi il cibo. In più lo ionizzatore attivo con effetto antibatterico impedisce la formazione di batteri e muffe mantenendo l’aria nel frigorifero più sana e pulita evitando anche la formazione dei cattivi odori.

Va menzionato il cassetto CoolRoom a 0°C per la conservazione di carne e pesce. Questo modello ha una capienza totale netta di 284 litri, 215 per il comparto freschi e 69 litri per il vano congelatore. Il cassetto zero gradi ha capienza di 19 litri. Altezza 193,5 centimetri, larghezza 54 centimetri e profondità 54,5 centimetri.

Tra le opzioni programmabili c’è funzione Eco, modalità vacanza e opzione Quick Cool e Fast Freeze. Internamente ha tre ripiani in vetro temperato, un portabottiglie, portauova, un cassetto verdura e un cassetto carne e pesce. Il congelatore ha tre cassetti e il vassoio per cubetti di ghiaccio che può produrre un kg di ghiaccio al giorno, mentre la capacità di congelamento è di 3.5 kg in 24 ore.

Internamente ha illuminazione LED e il display è posizionato sul top interno, l’emissione sonora è di 40 dB. Dai test di laboratorio questo frigorifero si attesta su una qualità media, infatti ottiene un punteggio di 61/100. La performance e la stabilità della temperatura ottengono 4 stelle, 5 stelle per la velocità nel congelare e per i setting raccomandati. 2 stelle per l’isolamento in caso di black out elettrico.

Solo una stella per le prestazioni ambientali e 4 stelle per la silenziosità. Facilità d’uso ottiene 2 stelle, facilità di accesso e posizionamento del cibo 3 stelle, facilità di programmazione 4 stelle, una stella per la luminosità, 2 per spie e indicatori, 2 per la facilità di pulizia. 4 stelle per l’affidabilità di marca.

8. WHIRLPOOL ART8810/A++SF

WHIRLPOOL ART8810SF

Questo modello da incasso è dotato di funzione Multiflow che, grazie ai suoi sensori, controlla temperatura e umidità e se i parametri sono alterati viene attivato il compressore e il Multiflow che creano un ricircolo di aria fredda e umida per ristabilire i giusti livelli adatti alla conservazione degli alimenti.

La tecnologia sesto senso Fresh Control regola in automatico i valori di temperatura e umidità assicurando la freschezza degli alimenti più a lungo, anche grazi al flusso d’aria costante. Colore e design inox, ripiani in vetro temperato con profilo che aumenta la sicurezza.

L’allarme temperatura segnala alterazioni dei valori interni così da poter intervenire sulla programmazione. Gli spazi sono gestiti al meglio grazie allo Space Management. Il sistema StopFrost consente di sbrinare il freezer in pochissimo tempo senza necessità di svuotarlo grazie al vassoio in alluminio nella zona superiore del freezer.

Questo modello garantisce un ottimo risparmio energetico grazie alla sua tecnologia che ripristina la temperatura in caso di alterazioni. Il sistema di controllo elettronico permette di settare le impostazioni in ogni momento. L’illuminazione intera è a sistema LED in modo che non ci siano zone scure nel frigorifero.

L’emissione sono ra è di 35 dB, la capienza totale è di 273 litri, 194 litri al frigorifero e 79 litri al congelatore. Le misure invece sono 177 centimetri per 54 centimetri di larghezza e 54,5 centimetri di profondità. La capacità di congelamento è di 6 Kg in 24 ore, in caso di innalzamento della temperatura emette un allarme acustico, l’opzione vacanza consente di tenere il congelatore attivo con il frigorifero spento per un maggiore controllo dei consumi.

Questo modello non è dotato di funzione di raffreddamento veloce, nè di indicatore porta aperta del freezer. Il frigorifero ha 5 ripiani, il freezer 3 cassetti. Dai risultati dei testo di laboratorio questo frigorifero ha ottenuto un punteggio sufficiente di 59/100. Performance e setting raccomandato per il freezer 5 stelle, velocità nel congelare e setting per vano frigo 2 stelle, stabilità della temperatura 4 stelle e isolamento in caso di black out 3 stelle.

Le prestazioni ambientali ottengono una sola stella, ottima l’emissione sonora che ottiene 5 stelle. Facilità d’uso e di accesso e di pulizia ottengono 4 stelle, luminosità, facilità di programmazione e spie e indicatori ottengono 3 stelle.
4 stelle per l’affidabilità di marca.

9. LIEBHERR ICUS3324

LIEBHERR ICUS3324

Questo modello da incasso ha una capienza utile di 194 litri per lo scomparto frigorifero e 80 litri per il vano freezer.

Non è dotato di tecnologia NoFrost, in caso di blackout mantiene l’isolamento per 22 ore, la capacità di congelamento è di 6 kg in 24 ore, mentre l’emissione rumorosa è di 35 dB.

Il frigorifero ha 4 ripiani, un cassetto per verdura e 3 balconcini laterali. Il freezer ha tre cassetti.

Tra le funzioni ha raffreddamento e congelamento rapido, antibrina, controllo della percentuale di umidità, regolazione elettronica della temperatura e sbrinamento automatico del frigo, manuale del congelatore.

Dalle prove di laboratorio ha ottenuto un punteggio sufficiente di 53/100. 3 stelle per la performance e la stabilità della temperatura.

 

5 stelle per il setting del vano freezer mentre una sola stella per quella del vano frigorifero, 2 stelle per la velocità di congelamento e 4 stello per l’isolamento in caso di interruzione di corrente.

 

2 stelle per le prestazioni ambientali e 5 stelle per la silenziosità. Facilità d’uso e di accesso 4 stelle, luminosità e facilità di programmazione 3 stelle.

 

4 stelle per la facilità di pulizia.

 

4 stelle per l’affidabilità di marca.

10. HOTPOINT-ARISTON BCB7525 E C AA

HOTPOINT-ARISTON BCB7525 E C AA

Questo frigorifero da incasso è alto e capiente, i ripiani sono in vetro temperato per una maggiore sicurezza. La ventilazione interna Air Technology è regolare e uniforme così la temperatura e l’umidità sono costanti per preservare la freschezza dei cibi. La tecnologia Hotpoint-Ariston con filtro Active Oxigen purifica l’aria interna per evitare la proliferazione batterica prolungando la durata dei cibi.

Il vano Food Care Zone a 0°C è l’ideale per conservare carne e pesce. Questo frigorifero manca di tecnologia No Frost, sostituendola con tecnologia Low Frost con evaporatore incorporato permette di sbrinare il freezer più velocemente.
Con 35 dB di emissione sonora questo frigorifero è molto silenzioso.

Per le specifiche tecniche questo modello misura 185 centimetri di altezza, 54 centimetri di larghezza e 54,5 centimetri di profondità. La capienza è di 284 litri totali, 79 litri al freezer e 205 litri al frigorifero.

Lo scongelamento del frigorifero è automatico, quello del freezer manuale. Ci sono tre ripiani regolabili nel frigorifero e un vano portabottiglie, e tre cassetti nel congelatore. Dai risultati dei test di laboratorio questo modello ha ottenuto un punteggio di 48/100 attestandosi in un range di qualità bassa.

3 stelle alla performance, una stella alla velocità di congelamento, invece stabilità della temperatura e i setting raccomandati di frigo e freezer ottengono 5 stelle. Buono l’isolamento in caso di black out che ottiene 4 stelle. Una sola stella per le prestazioni ambientali, 5 stelle per la silenziosità. Facilità d’uso, di accesso e di posizionamento degli alimenti, luminosità e facilità di programmazione ottengono 4 stelle. La facilità di pulizia ottiene 4 stelle. 3 stelle per l’affidabilità di marca.